ALEXA CAPRA

ALEXA CAPRA

TEORIA

ALEXA CAPRA




A PRANZO ...


|
|
7-8 MARZO 2009
Abbiamo passato proprio due bei giorni, il corso si è svolto il sabato e la domenica, una prima parte di teoria e una seconda nel campo.
Alexa ha molta esperienza con varie razze di cani, noi principalmente sui Terranova e sul lavoro in acqua.
Certo il corso non ci ha fatto scoprire nuove tecniche per insegnare al cane a lavorare in acqua, ma questo lo sapevamo già: Alexa ci ha fatto capire quanto sia importante osservare e osservare i messaggi che il cane ci invia continuamente: con la sua postura, il suo comportamento.
Abbiamo potuto vedere sia attraverso i video che poi nella pratica sul campo i cani relazionarsi fra loro a abbiamo imparato a capire i messaggi di disagio, di felicità di stress di dominanza, che essi stessi ci mandano.
Abbiamo imparato che prima di affrontare il lavoro il cane deve essere pronto a relazionarsi con noi, DOBBIAMO LASCIARGLI IL TEMPO necessario per darci la sua più totale attenzione. Solo allora sarà pronto a divertirsi lavorando con noi.
E questo corso ci ha permesso di aggiungere un tassello in più al nostro lavoro: esperienza, libri, corsi, siamo sempre pronti e aperti a nuove esperienze per poter capire meglio i nostri cani ed aiutarli a vivere più sereni coi loro padroni.
Così abbiamo realizzato una recinzione nella nostra sede di addestramento a Signa, al Lago I Gabbiani, proprio per lasciare al cane il tempo di relazionarsi col suo padrone. Abbiamo cominciato ad utizzare un medoto e un approccio più dolce nel senso che siamo più attenti ai singoli cani.
Quando siamo in addestramento lavoriamo con tutti i cani insieme in un primo momento e poi ci soffermiamo singolarmente con ognuno di essi per risolvere problemi, affrontare paure, aiutarlo ad avvicinarsi ancora di più al suo padrone.
I risultati si vedono eccome!
Siamo molto soddisfatti.
Grazie Alexa, è anche merito tuo.
Sabrina e Fausto.

TEORIA






VIDEO BABE |